Le famiglie annualmente sorteggiate per la rilevazione "da Lista" ricevono in tempo utile per la partecipazione alla rilevazione una lettera direttamente da ISTAT contenente tutte le informazioni necessarie per la partecipazione.
La compilazione può essere effettuata in autonomia, tramite internet, dalla famiglia (per l'anno 2024 dal 6 ottobre al 9 dicembre). In alternativa la famiglia può contattare telefonicamente l'ufficio comunale di censimento (c/o ufficio Anagrafe tel. 0165 861908) o recarsi direttamente presso l'ufficio stesso per rispondere innanzi al personale incaricato.
A partire dal 12 novembre e fino al 23 dicembre 2024 il personale dell'ufficio comunale di censimento contatterà le famiglie che non avranno ancora risposto per sollecitare la compilazione del questionario, fissare un appuntamento per la compilazione assistita o procedere direttamente all'intervista telefonica.
Per la rilevazione "Areale" personale incaricato dal Comune si recherà, in una prima fase, a censire le unità immobiliari presenti agli indirizzi sorteggiati e lascerà un avviso nelle cassette postali e/o un manifesto sulla porta degli immobili, in cui saranno indicate le modalità di intervista delle famiglie ivi residenti o dimoranti.